Incontri per i "controllori di gara" e seconda giornata ecologica.

20/01/2011 Comunicato: giornata di "puliture da vegetazione" nella zona del Pradut e del Ressetum.

Con l'avvicinarsi dell'inizio dei Campionati del Mondo di sci-alpinismo si è tenuto nei giorni scorsi a Claut il primo incontro sui campi di gara con il gruppo dei "controllori". Partendo dal Pian del Muscol (Lesis) il numeroso gruppo ha percorso alcuni nuovi potenziali tracciati di gara, individuando le possibili aree di controllo e cambi d'assetto. Il gruppo ha poi raggiunto la panoramica area di casera Pradut dove si e' tenuta una simulazione tecnica dei cambi assetto proponendo le diverse situazioni di gara.
La giornata si è conclusa con la presentazione degli aggiornamenti e le novità dei regolamenti internazionali ISMF. I controllori di gara lavorano in team da ormai alcuni anni in occasione delle competizioni sci-alpinistiche che si svolgono nel comprensorio del Pradut-Resettum.
I volontari svolgono un'attività indispensabile per il corretto svolgimento delle competizioni. L'esperienza è maturata non solo sulle nevi della Valcellina, ma anche collaborando con numerose organizzazioni prestigiose in Italia e fuori dai confini nazionali. Il gruppo, che conta più di sessanta addetti, si ritroverà nei prossimi giorni per perfezionare i meccanismi di un'organizzazione che dovrà farsi trovare pronta ed efficiente per una lunga settimana di gare.
Nel frattempo proseguono le attività di preparazione degli itinerari di gara, sia nel comprensorio scialpinistico del Pradut-Ressetum (Claut) sia presso gli impianti sportivi dei "Tre Pini" (Claut). Anche il polo sciistico del Piancavallo (Aviano) è interessato da queste importanti attività di preparazione.
In particolare i lavori sono stati concentrati nelle aree di fondovalle, lungo quei tracciati che dovranno condurre gli atleti verso l'area di arrivo principale, prevista nella piazza del paese di Claut. Le puliture da vegetazione, che hanno interessato diversi itinerari e passaggi storici, sono state possibili anche grazie alla pronta disponibilità dei proprietari dei terreni, i quali si sono dimostrati partecipi e interessati. Tali lavori, gestiti dal Comitato organizzatore del Campionato del Mondo Claut 2011, sono svolti da imprese locali e integrati da interventi più tecnici (su terreno innevato) a opera di un numeroso gruppo di volontari.
Il prossimo appuntamento è previsto per Domenica 23 gennaio 2011. Per informazioni contattare Aldo al numero di cellulare 335.6113869