La Valcellina

La Valcellina: il paradiso dello sport

La montagna innanzitutto e le sue pareti di roccia che attirano alpinisti e climbers da tutto il mondo, i suoi svariati itinerari per escursionisti e bikers, i torrenti impetuosi ritrovo di appassionati di kajak e canoa: questa è la Valcellina: un paradiso per chi ama la natura e lo sport, una palestra viva immersa in uno scenario indimenticabile.

Alpinismo in Valcellina

Per chi mastica qualcosa di Alpinismo e frequenta "l’ambiente" è praticamente impossibile non conoscere la realtà alpina e alpinistica dell'Alta Valcellina. Comunque nella Storia dell'Alpinismo e della propria evoluzione tecnico-filosofica, tra la fine dell'800 a tutto il '900, soprattutto per quanto riguarda l'arrampicare sulle "Orientali e Giulie", l'Alta Valcellina gioca un ruolo importante. Infatti questi luoghi hanno vissuto direttamente ed intensamente le tre fasi storiche dell’evoluzione Alpinistica.

Claut da scoprire

Claut: clausum. Lassù, all’apice della Valcellina, chiuso tra i monti all’ombra di boschi secolari, riparato da cime innevate, vedetta di un “groppo” di case che si prendono per mano in esigui cortili ancora vivi pel vocìo ed il giocare di bambini incuranti del freddo, della neve, o delle calure estive.

Area scialpinistica del Pradut

La dorsale del Ressetùm, lunga circa 12 km, si sviluppa nell’Alta Valcellina a Sud di Claut in direzione Est-Ovest. Il suo versante meridionale, ripido e verticale nella parte sommitale, è ben visibile dalla pianura pordenonese.