Dopo la presentazione dei Campionati del Mondo di scialpinismo di ieri sera a Gorizia

15_02_2011 - Inizia il conto alla rovescia per il via della prima gara in programma sabato mattina.

Sergio Buricelli e Carlo Martini hanno rappresentato il Comitato organizzatore dei Campionati del Mondo oramai alle porte.
“Siamo pronti – ha detto Sergio Buricelli responsabile tecnico dell’evento – purtroppo dobbiamo aspettare di vedere quando inciderà questo peggioramento meteo previsto. Questa situazione potrebbe obbligarci a modificare i percorsi sia in fondovalle, per la presenza o meno di neve, sia in quota per il possibile pericolo valanghe".
Alla serata goriziana organizzata dal Cai locale, erano presenti anche Gabriella Paruzzi, madrina d’eccezione della manifestazione e Roberto Tessari, video operatore sportivo amico di sempre delle nevi del Resettum. Tessari ha presentato il suo cortometraggio dal titolo “Brùme e Név” immagini di incredibile bellezza che collegano idealmente la neve con le sue dolci increspature al latte, alla panna, prodotti nelle malghe estive che in inverno sono letteralmente sepolte dal manto nevoso. Il numeroso pubblico si è divertito, inoltre, a vedere il documentario sulla storia dello sci presentato da Sergio De Infanti, maestro di sci e guida alpina. Il documentario è stato supervisionato da Dante Spinotti persona conosciuta e ammirata nel mondo del cinema hollywoodiano.
Per quanto riguarda le delegazioni arriveranno a Claut già da giovedì, venerdì è prevista l’apertura ufficiale dell’ufficio gare dove inizieranno ad accreditarsi gli atleti. Il programma tecnico prevede sabato mattina (19 febbraio) l’inizio delle gare con la spettacolare sprint, le qualificazioni sono in programma alle 10 mentre le finali andranno in scena alle 15. Nel pomeriggio al Palaghiaccio di Claut si apriranno ufficialmente i Campionati del Mondo con la cerimonia d’apertura prevista per le 18. Uno spettacolo al quale non si può mancare. Domenica sarà la volta della gara regina dello scialpinismo, alle 9 in punto partirà la gara a squadre che attraverserà il Resettum. La competizione è riservata alle categorie Espoir e Senior. Lunedì e martedì si correranno rispettivamente la gara individuale juniores, e la cronoscalata, gara di sola salita, seniores. Mercoledì è in programma la cronoscalata riservata alle categorie giovanili. Giovedì torneranno in scena i grandi con la gara individuale seniores, la chiusura dei Campionati è prevista per il venerdì pomeriggio, ma la mattina si disputerà la spettacolare staffetta a squadre.
I percorsi sulla carta sono ormai definiti, ma il reparto tecnico del Comitato prenderà le decisioni definitive tra mercoledì e giovedì in base alla quantità di neve caduta in Valcellina. Le due cronoscalate sono previste nel comprensorio di Piancavallo, mentre le altre competizioni si disputeranno a Claut e a Casera Pradut, ma non si esclude la possibilità di correre anche la sprint e la staffetta proprio in base alle condizioni della neve.
Il programma dei Campionati del Mondo non preve solamente gli appuntamenti agonistici, la Pro Loco di Claut ha organizzato una serie di eventi collaterali che accompagneranno atleti e accompagnatori per tutta la durata delle gare.
In collaborazione con Ersa, Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale, appena terminata la cerimonia d’apertura ci sarà una degustazione dei prodotti del “Tipicamente Friulano” in abbinamento a vini della Regione FVG. Inoltre ogni giorno al termine di ogni briefing tecnico che illustrerà le caratteristiche della competizione del giorno seguente ci saranno altri momenti di degustazione del “Tipicamente Friulano”.
Le degustazioni del “Tipicamente Friulano” in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier saranno organizzate domenica 20 febbraio alle ore 17 all’Osteria Valmontanaia a Cimolais, lunedì sempre alle ore 17 al Bar Centrale di Barcis. Martedì alla solita ora ci si sposterà a Erto Vecchia, mentre mercoledì la degustazione sarà al Ristorante “Alla Rosa” di Cimolais.
Altri eventi collaterali in programma saranno sabato sera con Ice Climbing e le gare di bob e di slittino presso l’Ice Park. Dopo la cerimonia d’apertura saranno attivi i chioschi enogastronomici, il tutto accompagnato dalla musica di Mr. Ale dj. Domenica pomeriggio si sorteggeranno quattro pacchetti "benessere" alle Terme di Bibbione e altri prestigiosi premi. In serata oltre alla notte bianca con i negozi aperti sino alla mezzanotte è previsto lo spettacolo “Due uomini di parola” con Luigi Maieron e Mauro Corona. La serata giovani è in programma lunedì sera con il gruppo “Portil Blues”. Quando mancheranno due giorni di gare al termine dei Mondiali, il mercoledì sera alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Musiche dal Mondo”, danza del ventre e Capoeira. Giovedì sera sarà la volta della serata dedicata alla sicurezza in montana curata dall’ufficio regionale valanghe. I Campionati del Mondo si chiuderanno venerdì sera con la grande festa sempre all’insegna del “Tipicamente Friulano”.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI