TRA RICORDI E STUPORE - 2° comunicato stampa

Date: 05.09.2014

CORSA IN MONTAGNA Percorso spettacolare lungo punti caratteristici
Tra ricordi e stupore: scatta il 1° Giro della Val Zemola
Domenica il via della gara competitiva: partenza e arrivo a Casera Mela

Il countdown è partito. Sta per scattare l’ora del 1° Giro della Val Zemola - Tra ricordi e stupore -, in programma domenica 7 settembre. Sono oltre gli 60 iscritti (big da confermare) alla gara di corsa in montagna competitiva con partenza (ore 10) e arrivo a Casera Mela (1150 m). La strada val Zemola verrà chiusa al traffico e sarà disponibile un servizio di bus navetta. Inoltre, ai primi 60 spettatori che raggiungeranno il Rifugio Maniago sarà consegnato un gadget.

PERCORSO Inserita nel calendario nazionale FSA - Federazione Italiana di Sky Running - si snoda lungo percorsi di collegamento tra strutture fondamentali punti d’appoggio per le attività che per secoli hanno contraddistinto l’economia di queste valli montane: monticazione, taglio boschivo, produzione di carbone, estrazione del marmo. (In allegato panorama Buscada, discesa verso Bedin e Rifugio Maniago). Il dislivello in salita è di 1100 m, la lunghezza di 12,5 km. Ecco alcuni punti di passaggio. Da parcheggio casera Mela al Rifugio Buscada, dal Rifugio Buscada a Casera Bedin di Sopra, da Casera Bedin di Sopra alle Grave della Val Zemola, dalle Grave della Val Zemola al Rifugio Maniago, dal Rifugio Maniago a Casera Mela.

A CURA DI Tra gli organizzatori c’è la SSD Golden Eagle di Daniele Molmenti, da sempre legato al territorio (non a caso è il testimonial del Parco delle Dolomiti Friulane). La sua società sportiva dilettantistica fornisce un supporto, così come il Comune di Erto e Casso, alla kermesse organizzata dalla Pro Loco di Erto e Casso con l’importante collaborazione tecnica dello Sci Club Valcellina che vanta importanti esperienze organizzative di sci alpinismo come i campionati Mondiali del 2011.

MONTEPREMI Previsto un montepremi di assoluto rilievo con ricchi premi tecnici offerti dagli sponsor (Montura, Enervit, Montanaja) e rimborsi in denaro cospicui. Oltre alle classifiche speciali per l’atleta più giovane e più anziano che completeranno il percorso di gara entro il tempo massimo di 4 ore, i primi tre classificati M/F under 23, i primi tre classificati M/F over 55, il miglior tempo M/F nella terza salita (Grave-Rifugio Maniago).

MODULI-DOCUMENTI L’organizzazione corsa comunica che domenica sarà obbligatorio presentare copia del certificato medico all'ufficio gara presso la zona di partenza; per velocizzare le operazioni di accreditamento si consiglia di stampare il modulo di autocertificazione ( http://www.sciclubvalcellina.it/documenti/autocertificazione-2014.pdf), compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo al personale dell'ufficio gara; sarà richiesto un documento d'identità per la verifica dei dati anagrafici.

PAGAMENTO Per bonifici la cui valuta non sarà registrata alla data di venerdi 5 settembre verrà richiesta la ricevuta dell'avvenuto pagamento; sarà accettato il pagamento in contanti il giorno della gara presso l’ufficio gara con una maggiorazione di euro 10 solo per gli atleti iscrittisi on-line entro il termine di giovedi 4 settembre; il gadget tecnico sarà consegnato a gara conclusa solo dopo la restituzione del chip elettronico; è previsto lo stoccaggio degli effetti personali in sacche che saranno custodite presso l'ufficio gara.

STRADA VAL ZEMOLA La strada comunale della Val Zemola verrà chiusa al traffico veicolare con ordinanza del sindaco dalle 7 alle 18 di domenica 7 settembre, a Erto in Via Val de la Bruosa.

SERVIZIO NAVETTA Da Via Val de la Bruosa (in prossimità imbocco sentiero Cai n. 381 – loc. Forcài sulla carta Tabacco) sarà attivo, dalle 7:30 alle 16, il servizio di bus navetta fino all’area di partenza/arrivo/ufficio gara (3,5 km). Sarà comunque consentito l’accesso in valle agli atleti iscritti (presentare notifica avvenuta iscrizione ricevuta via e-mail) fino alle 8 e comunque al raggiungimento del numero di 80 automezzi presenti all’interno.

GADGET SPETTATORI Ai primi 60 spettatori che tra le 8 e le 12 raggiungeranno il Rifugio Maniago e si rivolgeranno all’addetto dell’organizzazione (casacca gialla Staff) verrà offerto un gadget tecnico (dettagli su www.sciclubvalcellina.it).
PREMIAZIONI Si svolgeranno dalle 15 nell’area di sosta Casera Mela, in zona partenza/arrivo. Ulteriori informazioni/aggiornamenti su www.sciclubvalcellina.it. Sabato, dopo le 17, le news saranno disponibili online.